Novità

Timeline Photos

Anche noi appassionati di Formula SAE ci uniamo al dolore e al ricordo per la scomparsa avvenuta ieri del 3 volte Campione del Mondo di Formula1..

23 mi piace, 0 commenti1 giorno fa

Timeline Photos

Sempre al lavoro! Completata anche la laminazione del telaio! #uniprracingteam

38 mi piace, 1 commenti6 giorni fa

Timeline Photos

In questi giorni parteciperemo al Motor Valley Festival, tra le più grandi aziende del settore, ospiti del circuito di Varano che a breve ci..

23 mi piace, 0 commenti1 settimana fa

Timeline Photos

Tra un test e l’altro abbiamo finito di assemblare gli stampi del telaio: perché chi ben comincia è a metà dell’opera! #uniprracingteam

36 mi piace, 0 commenti1 settimana fa

Timeline Photos

In attesa degli impegni importanti scaldiamo i motori! Ieri siamo stati al Cremona Circuit per la selezione dei piloti, svolgere alcune prove..

21 mi piace, 0 commenti1 settimana fa

Cos’è la Formula SAE?

La formula SAE, che in Italia viene organizzata dall’ATA (associazione tecnica dell’automobile), è una manifestazione che ha l’intento di formare e far conoscere agli addetti ai lavori i tecnici di domani. Gli studenti delle facoltà ingegneristiche provenienti da ogni parte del mondo si sfidano nel concepimento, progettazione e realizzazione di piccole monoposto da competizione con motore di derivazione motociclistica. Il regolamento SAE della competizione è stato scritto col preciso intento di lasciare libera la fantasia degli studenti in modo da contribuire allo sviluppo di nuove tecniche produttive e progettuali: le scelte di carattere tecnico sono lasciate abbastanza libere, fanno eccezione i parametri di sicurezza e quello relativo ai costi che devono essere mantenuti il più bassi possibile. Nell’arco dell’anno si svolgono sette appuntamenti sparsi per il mondo: due date negli U.S.A, una in Australia, una in UK, una in Germania, una in Brasile e appunto la data Italiana che si tiene ogni anno presso l’autodromo Riccardo Paletti di Varano de’Melegari (PR).

Entra anche tu nel TEAM

Classi di Partecipazione

E’ possibile partecipare alla competizione in tre classi distinte, ognuna con una sua classifica separata.

  • Class 1: presentazione del progetto, partecipazione sia alle gare statiche che alle dinamiche con la vettura.

  • Class 2: presentazione del progetto e partecipazione alle gare statiche con la vettura.

  • Class 3: presentazione del solo progetto.

Presentazione del progetto: si svolge in 3 fasi, ad ognuna delle quali viene assegnato un punteggio. La prima fase è una discussione a carattere tecnico in cui si illustrano le scelte progettuali e costruttive con i giudici, la seconda è una parte in cui si presenta il cost report (il documento su cui si rende conto dei costi della monoposto), la terza parte è una discussione a carattere economico in cui bisogna convincere degli ipotetici investitori a puntare sul nostro progetto per una produzione in piccola serie.

Gare statiche: prevedono la costruzione e la presenza fisica della monoposto in autodromo, in queste gare le auto rimangono ferme e vengono valutate secondo dei parametri di sicurezza come il tempo di uscita del pilota dall’abitacolo o il massimo angolo di inclinazione raggiungibile prima del ribaltamento.

Gare dinamiche: prevedono la costruzione e la presenza fisica della monoposto in circuito. All’interno dell’autodromo che ospita la manifestazione viene realizzato con dei birilli un tracciato di circa un chilometro, piuttosto tortuoso, nel quale la velocità media di percorrenza è di circa 50km/h. Le auto vengono valutate in prove di accelerazione, frenata, tenuta laterale in curva, velocità sul giro secco e la più importante, la gara di endurance, nella quale le monoposto competono sulla base della loro affidabilità abbinata alla velocità e ai consumi di carburante.

Link utili:

Furmula SAE Official Site

ATA – Associazione Tecnica dell’Automobile