Vettura 2013

Nell’anno 2013 l’UniPR Racing Team ha affrontato la sua prima trasferta all’estero, partecipando alla più prestigiosa tappa internazionale della Formula SAE: la Formula Student, che si è tenuta dal 3 al 7 luglio presso il curcuito di Silverstone in Inghilterra.

L’UniPR Racing Team si è presentato con una vettura competitiva e innovativa, frutto del proseguimento degli studi e della filosofia che hanno caratterizzato le vetture degli anni precedenti, in particolare migliorando le sue principali doti mantenendo un peso ridotto, un’ottima dinamica di guida e un propulsore sempre pronto ad ogni regime.

Tutto questo è stato possibile mantenendo l’idea vincente dell’utilizzo di un innovativo telaio a traliccio a tubi in fibra di carbonio incollato su giunti in alluminio ricavati dal pieno, unico al mondo nel suo genere, che mantiene un rapporto peso/rigidità eccellente contenendo di gran lunga i costi rispetto ad un telaio monoscocca.

Il motore, migliorato in affidabilità e in prestazioni, resta l’ormai collaudatissimo Beta 520RR sul quale il Team ha svolto per anni studi giungendo ad una configurazione di alto livello. La trasmissione inoltre è stata dotata di un nuovo cambio pneumatico elettroattuato che consente al pilota di cambiare marcia in tempi brevissimi tramite appositi pulsanti posti dietro al volante, senza l’ausilio della frizione.

Scheda tecnica:
Passo: 1540mm
Carreggiata: 1200mm
Peso: 183Kg
MOTORE:
Beta 520RR monocilindrico (4 tempi) trasformato ad iniezione elettronica.
Cilindrata: 498cc (con limitazioni da regolamento).
Numerosi interventi e migliorie, tra le quali airbox e scarico studiati e progettati tramite avanzati software di modellazione.
TELAIO:
Traliccio di tubi in fibra di carbonio incollato con adesivo strutturale su giunti in alluminio ricavati dal pieno.
SOSPENSIONI:
Double A-arms in acciaio con push-rod.
TRASMISSIONE:
A catena, differenziale lsd Torsen, semiassi e giunti in acciaio, cambio pneumatico elettroattuato.