E’ possibile partecipare alla competizione in tre classi distinte, ognuna con una sua classifica separata.
-
Class 1: presentazione del progetto, partecipazione sia alle gare statiche che alle dinamiche con la vettura.
-
Class 2: presentazione del progetto e partecipazione alle gare statiche con la vettura.
-
Class 3: presentazione del solo progetto.
Presentazione del progetto: si svolge in 3 fasi, ad ognuna delle quali viene assegnato un punteggio. La prima fase è una discussione a carattere tecnico in cui si illustrano le scelte progettuali e costruttive con i giudici, la seconda è una parte in cui si presenta il cost report (il documento su cui si rende conto dei costi della monoposto), la terza parte è una discussione a carattere economico in cui bisogna convincere degli ipotetici investitori a puntare sul nostro progetto per una produzione in piccola serie.
Gare statiche: prevedono la costruzione e la presenza fisica della monoposto in autodromo, in queste gare le auto rimangono ferme e vengono valutate secondo dei parametri di sicurezza come il tempo di uscita del pilota dall’abitacolo o il massimo angolo di inclinazione raggiungibile prima del ribaltamento.
Gare dinamiche: prevedono la costruzione e la presenza fisica della monoposto in circuito. All’interno dell’autodromo che ospita la manifestazione viene realizzato con dei birilli un tracciato di circa un chilometro, piuttosto tortuoso, nel quale la velocità media di percorrenza è di circa 50km/h. Le auto vengono valutate in prove di accelerazione, frenata, tenuta laterale in curva, velocità sul giro secco e la più importante, la gara di endurance, nella quale le monoposto competono sulla base della loro affidabilità abbinata alla velocità e ai consumi di carburante.