Il 2017 per l’Unipr Racing Team è stato un anno molto importante e ricco di novità. Per la prima volta dalla sua fondazione infatti è riuscito a prendere parte a due gare nella stessa stagione: la formula SAE Italy, sul tracciato di Varano de’ Melegari, e la Formula Student Czech Republic, sull’autodromo di Most. Con grande soddisfazione di tutto il team in entrambe le tappe sono stati ottenuti rilevanti successi che hanno permesso alla squadra di raggiungere i margini della top 100 nella classifica mondiale.
La vettura con cui hanno gareggiato è stata la CSR02, diretta evoluzione della csr01 evo. La grossa novità portata su questa vettura è stato il pacchetto aerodinamico completo: tutta la carrozzeria infatti è stata oggetto di un profondo studio per ottenere un perfetto bilanciamento tra resistenza all’avanzamento e downforce generata da profili alari e fondo vettura. Tutte le altre aree inoltre sono state al centro di uno studio volto alla diminuzione della masse senza comprometterne l’affidabilità.
Scheda tecnica:
Passo: 2100mm Carreggiata: 1500mm Peso: 220Kg.
MOTORE:
Beta 520RR monocilindrico (4 tempi) trasformato ad iniezione elettronica. Cilindrata: 498cc (con limitazioni da regolamento). Potenza: 50cv con aspirazione.
TELAIO:
Traliccio di tubi in acciaio.
SOSPENSIONI:
Double A-arms in acciaio con push-rod.
TRASMISSIONE:
Catena, differenziale lsd Torsen, semiassi e giunti in acciaio.