La nostra realtà: 15 anni di UniPR Racing Team

L’UniPR Racing Team nasce nel 2007 da un gruppo di studenti di ingegneria intenzionati ad entrare nel mondo della Formula SAE. La prima partecipazione ad un evento ufficiale di Formula SAE avviene alla FSAE Italy lo stesso anno sul circuito di Fiorano nella categoria Class3 con la squadra classificata sul podio tra i migliori progetti. Dall’anno successivo, con la prima partecipazione ad un evento completo in Class1, ha inizio un percorso di crescita e sacrifici che ha portato un piccolo gruppo di studenti a diventare un Team e una realtà affermata a livello nazionale. L’UniPR Racing Team ha partecipato nella categoria Combustion a tutte le tappe di FSAE Italy dal 2007 al 2017, alla Formula Student Imeche 2013 sul tracciato di Silverstone e nel 2017 all’evento Formula Student Czech sul tracciato di Most.
I risultati ottenuti nelle varie edizioni, assieme all’esperienza acquisita, ha portato la squadra nel 2018 alla decisione di iniziare una nuova avventura nella categoria Electric. Nell’estate 2018 è stato presentato a Varano il progetto del prototipo elettrico ottenendo il 2° posto nella gara di Design.
Nell’ultimo anno il Team ha realizzato la prima monoposto elettrica, la PSR01, dell’ateneo di Parma grazie al contributo di un Team di 47 persone proveniente da ben 8 corsi di studio differenti. I successi non si sono fatti attendere, il Team ha intrapreso una strada di ottimizzazione culminata nella seconda monoposto elettrica PSR02 che ha portato i migliori risultati nella storia dell’UniPr Racing Team. Dopo il sedicesimo posto all’evento FS East 2021 all’Hungaroring, prestigiosa sede del GP di Ungheria di Formula 1, nell’Ottobre del 2021 il Team ha conquistato un brillante quinto posto nell’overall ranking durante la tappa italiana FSAE Italy a Varano Melegari, sbaragliando la temuta concorrenza estera e imponendosi come secondo Team in Italia.

Alla luce di questo risultato, il Team ha intrapreso una strada di ottimizzazione culminata nella PSR02-s, terza monoposto che ha ottenuto la prima Top Ten estera in Repubblica Ceca nella categoria EV. L’esperienza acquisita ha permesso al Team per la stagione 2022-2023 di sviluppare una nuova vettura elettrica, la PSR-23, che si è dimostrata estremamente affidabile e competitiva nella tappa FSAE Italy: 3° posto assoluto nella prova di endurance e 8° posto nell’overall ranking.

Questi ottimi risultati hanno posto una base solida per un ulteriore passo in avanti in termini di innovazione e ambizione. Per la stagione 2023/2024, l’UniPR Racing Team presenterà la sua prima vettura a GUIDA AUTONOMA che parteciperà al campionato di Formula Student nella categoria Driverless.