La nostra realtà: 10 anni di UniPR Racing Team

L’UniPR Racing Team nasce nel 2007 da un gruppo di studenti di ingegneria intenzionati ad entrare nel mondo della Formula SAE. La prima partecipazione ad un evento ufficiale avvenne alla FSAE Italy lo stesso anno sul circuito di Fiorano nella categoria Class3 classificandosi sul podio tra i migliori progetti. Dall’anno successivo, con la prima partecipazione ad un evento completo in Class1, ebbe inizio un percorso di crescita e sacrifici che ha portato un piccolo gruppo di studenti a diventare un Team e una realtà affermata a livello nazionale. L’UniPR Racing Team ha partecipato nella categoria combustion a tutte le tappe FSAE Italy dal 2007 al 2017, alla Formula Student Imeche 2013 sul tracciato di Silverstone e nel 2017 all’evento Formula Student Czech sul tracciato di Most.
I risultati ottenuti nelle varie adizioni assieme all’esperienza acquisita ha portato la squadra nel 2018 alla decisione di iniziare una nuova avventura nella categoria Electric. Nell’estate 2018 è stato presentato a Varano il progetto del prototipo elettrico ottenendo il 2° posto nella gara di Design.
Nell’ultimo anno il Team ha realizzato la prima monoposto elettrica, la PSR01, dell’ateneo di Parma grazie al contributo di un Team di 47 persone proveniente da ben 8 corsi di studio differenti.