La nostra realtà: 10 anni di UniPR Racing Team

Il Team dell’Università degli Studi di Parma nasce nel 2007 per mano di un gruppo di una decina di studenti che, insieme all’Ateneo, decisero di entrare nel mondo della Formula SAE. La prima partecipazione ad un evento ufficiale avvenne lo stesso anno nella tappa Italiana (FSAE Italy) nella categoria class3 (presentazione del solo progetto) arrivando a salire sul podio tra i migliori progetti. Dall’anno successivo, con la prima partecipazione ad un evento completo in class1, ebbe inizio un percorso di crescita e sacrifici che ha portato un piccolo gruppo di studenti a diventare un Team e una realtà affermata a livello nazionale. In questo periodo di tempo, l’UniPR Racing Team ha partecipato a tutte le tappe FSAE Italy dal 2007 al 2016 ad eccezione del 2013, anno in cui l’Ateneo ha gareggiato nella tappa di Silverstone arrivando ad ottenere il miglior risultato di sempre in tutte le prove e il decimo posto assoluto nella tappa italiana 2016. Questa crescita ha fatto si che oggi il Team possa contare sul contributo di quasi 40 studenti provenienti da più di 5 percorsi di studio differenti; inoltre, per la prima volta, l’UniPR Racing Team ha partecipato a due tappe nel 2017, FSAE Italy e FSAE Czech.